Luoghi e simboli della Geografia Sacra

Edifici misteriosi e simbologia nel centro di Padova

DESCRIZIONE:

 

Un viaggio nello spazio e nel tempo per imparare a riconoscere la struttura e l'immaginario del mondo antico dove realtà e magia coesistono in un universo strettamente collegato alla vita dell'uomo.

 

Nell'antichità l'ambiente era considerato sacro. In quanto sede delle manifestazioni della vita esso era ritenuto pregno di quel soffio vitale indispensabile al mantenimento e allo sviluppo di ogni essere vivente.

Tutte le culture del mondo hanno condiviso questa visione, adattando lo spazio entro il quale insediarsi nel rispetto consapevole della sacralità del territorio e arrivando a sviluppare una scienza naturale capace di entrare in connessione con le forze che governano l'universo, fuori e dentro all'uomo.

Questa scienza influenza l'architettura e l'arte medievali ed è presente in forma di numeri, misure e simboli in tutti i più importanti edifici del centro della città di Padova.

 

Osservare quei luoghi ci consentirà di effettuare un viaggio nello spazio e nel tempo, imparando a riconoscere la struttura e l'immaginario del mondo antico dove realtà e magia coesistevano in un universo strettamente collegato alla vita dell'uomo.

L U O G H I :

 

Palazzo della ragione

Piazza dei Signori

Battistero del Duomo

4 ore
  • Facebook Basic Black
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now