Amuleti e Talismani: il mondo segreto dei graffiti antichi di Padova
ven 13 dic
|Padova
3 passeggiate in compagnia di Sandro Pravisani, alla scoperta del mondo segreto delle incisioni magico devozionali, tra i più importanti e iconici monumenti dellla città.
Orario & Sede
13 dic 2024, 17:00 – 15 dic 2024, 19:00
Padova, Padova PD, Italia
Info sull'evento
Non molto tempo fa le persone temevano che fantasmi, spiriti ed esseri malvagi potessero far loro del male. Credevano che i morti potessero ritornare dalle tombe e che le streghe - sotto forma di animali o piccole creature potessero penetrare nelle loro case attraverso porte, finestre e camini.
Il 13 - 14 - e 15 DICEMBRE ci immergeremo in quel mondo dimenticato per scoprire come, dal medioevo all'età moderna, simboli e graffiti venivano usati come amuleti e talismani per proteggere persone ed edifici da sfortuna e influssi maligni.
Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio i principali musei comunali offrono l'entrata gratuita ai residenti di Padova e Provincia e agli studenti universitari.
Un'occasione per andare alla scoperta di alcune tra le incisioni più interessanti e misteriose del centro storico, tra le mura del Monte di Pietà che ospitano strane raffigurazioni di dadi impiccati, al Palazzo della Ragione dove possiamo trovare fiori della…